Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: lunedì 30 settembre 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

15 settembre 2004

XXVIII Raduno del Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider


Per l’appuntamento autunnale con i soci del Registro, ancora una volta la dominante è stata sicuramente la passione, solo la passione per quest’auto e la voglia di divertirsi insieme può spingere quasi trenta vetture a riunirsi a Cingoli e percorrere per la quasi totalità dei soci alcune centinaia di chilometri in un week-end.
Per quanto ci riguarda la giornata di sabato 18 settembre inizia presto, alle 7 siamo già in box per risvegliare l’auto dal letargo in cui era caduta nel mese di Agosto, oltre 400 km ci separano dalla meta e la puntualità è d’obbligo!! 
Resistiamo chiusi fino a Bologna, ma non appena la temperatura esterna si alza un poco si viaggia rigorosamente aperti, è una tiepida mattinata e ci godiamo la tranquilla andatura autostradale e il paesaggio della riviera romagnola da un lato e dell’appennino dall’altro. L’autostrada non è sicuramente l’habitat migliore per la nostra auto ma le doti di ripresa del bialbero permettono anche qualche sorpasso brillante. 
Da Ancona a Cingoli la strada è quella che amiamo, dolci colline e strade poco trafficate permettono di apprezzare al meglio la guida della nostra spider e la panoramicità delle strade nonché la bellezza dei luoghi riscaldati da un brillante sole settembrino.
I gentili Vigili di Cingoli ci hanno riservato la piazza principale della cittadina e parcheggiata la macchina insieme agli amici appena arrivati, troviamo una piacevole Enoteca dove gustare ottimi affettati e specialità locali in attesa di incontrarci con il resto dei partecipanti.
Alle 14,30 circa 30 vetture provenienti da varie località Italiane, che spaziano da Brindisi a Roma, da Venezia a Milano, un ottimo numero considerando la distanza percorsa riempiono la piazza.
La scelta di questa località marchigiana oltre che per la bellezza del borgo è anche dovuta alla volontà di toccare la maggior parte delle regioni e permettere a tutti i soci di percorrere itinerari inediti.
Cingoli, “ Il balcone delle Marche “ è una piacevole cittadina caratterizzata dalla Cattedrale del XVII secolo e dal Palazzo Municipale del XVI secolo, le cui architetture fanno da cornice alle nostre auto parcheggiate ordinatamente nella piazza. Un piccolo ma interessante museo archeologico mostra diversi reperti di epoche preistoriche. La visita prosegue verso il punto panoramico che permette una bellissima vista fino al mare.
Terminata la visita alla cittadina il corteo, guidato e indirizzato negli incroci dalle auto staffetta raggiunge la cantina Aimeric, dove la visita alla cantina e alle botti di invecchiamento, la degustazione degli ottimi vini e gli assaggi degli affettati e della porchetta insaporita con il finocchio selvatico sono state un piacevole intermezzo gastronomico che tutti hanno gradito.
Un breve e panoramico percorso porta il gruppo all’ottimo Hotel Federico II a Jesi, dove dopo un meritato riposo il gruppo di spideristi si muove verso una sontuosa Villa, bellissimo esempio di architettura settecentesca , nella cornice di un curato giardino all’italiana vengono gustati gli aperitivi, prima di accomodarsi nel piano nobile per una eccellente cena, allietata alla fine dal sempre brillante Marcello Moscoloni che ha intrattenuto i convenuti con una breve e spassosa commedia sulla vita di Federico II di Svevia.
La serata prosegue con l’intervento del Presidente Alberto Brancolini che aggiorna i soci sulle iniziative del Registro Nazionale Fiat 124 sport Spider verso il ministero dell’ambiente per chiedere emendamenti alla proposta di Legge Magnalbò relativo alla circolazione delle auto d’epoca, legge che se approvata limiterebbbe considerevolmente le possibilità d’uso delle nostre amate spider.
Dopo una notte di meritato riposo la mattina della domenica, ci si avvia verso la non distante Offagna, percorrendo una panoramica strada sulle ondulate colline marchigiane. Il paese è dominato dalla rocca quattrocentesca che ospita un piccolo museo delle armi che i soci hanno potuto visitare. Pochi chilometri ci separano dalla nostra meta finale : Osimo dove il corteo di spider è ricevuto come ospite d’onore al centro della festa del paese.
La cittadina conserva un bellissimo Duomo medioevale e molti eleganti palazzi seicenteschi, caratterizzati dai caldi colori del cotto, dopo la visita del centro storico ci aspetta un eccezionale pranzo presso il Ristorante Palazzo Baldeschi e dopo gli ottimi piatti consumati con grande gusto, la giornata si conclude per permettere il rientro a casa anche per i più lontani.

La strada è lunga e trafficata, rallentata dal rientro di chi ha approfittato del clima mite per un’ultima giornata al mare, spesso siamo costretti a lunghe e lente code. Ma vogliamo gustarci fino in fondo il piacere della guida a auto aperta e nonostante il buio proseguiamo fino a casa con la capotte abbassata, tra gli sguardi delle tante persone chiuse nelle loro automobili, la 124 spider piace sempre !!
Parcheggiamo l’auto alle 21 e trenta, dopo 987 chilometri percorsi in 2 giorni !!!, non male per la nostra più che trentenne !!!
Concludendo penso che ancora una volta il Sodalizio abbia coniugato la passione verso la nostra auto, al piacere di percorrere strade panoramiche e gustare ottimi piatti e gustose specialità eno-gastronomiche. I soci animati da una indomabile passione hanno decretato ancora il successo del raduno.
Un grazie al Presidente, a Marcello, a tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima organizzazione e un saluto a una persona che ci manca sempre, Simona. Torna presto!
Un apprezzamento a mia moglie che mi stimola sempre con la sua passione; ama quanto me queste giornate e le strade percorse senza fretta con i capelli al vento... lei di capelli ne ha tanti, io un po’ meno ma il piacere è lo stesso !!!


Claudio Marchesi

permalink: XXVIII Raduno del Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider | News