Volevo intitolare questo raduno: “Dal Brunello del XXVI Raduno, al Barolo del XXVII Raduno del Registro Fiat 124 Sport Spider, nobili vini per una nobile macchina” poi ho cambiato idea, intitolerei questo raduno : “Inno all’incontro tra il vecchio ed il nuovo” perché mai come in questa occasione si sono incontrati ed amalgamati vecchi e nuovi soci del Registro
Andiamo con ordine; la nostra giornata di sabato inizia presto, risvegliata la spider dal suo riposo ci avviamo con calma da Milano verso Asti percorrendo esclusivamente strade secondarie al fine di godersi a fondo la guida della vettura aperta; Vigevano, Mortara, Sartirana Lomellina, Valenza, Alessandria, Asti, Grinzane Cavour; un percorso splendido attraverso le campagne , le risaie, i pioppeti lombardi ed i vigneti piemontesi, perfetto per evitare il traffico dell’autostrada ed immergersi totalmente nella natura e nel piacere di sentire il motore girare tranquillo e regolare.
Prima dell’incontro con il gruppo presso il castello di Grinzane, una breve deviazione ci porta alla scoperta di una piccola trattoria dove gustiamo con appetito le specialità locali annaffiate dall’ottimo vino.
All’ora stabilita sotto un sole radioso, eccoci nel cortile del castello di Grinzane Cavour eccezionalmente messoci a disposizione dall’amministrazione comunale, siamo accolti dal sindaco in persona che, dopo un breve discorso di benvenuto e di informazione sulla località, passa in rassegna le vetture schierate all’ombra del maniero.
Più di 45 auto provenienti da molte regioni Italiane affollano l’antica corte, subito una piacevole sorpresa, i volti noti degli habituè dei raduni sono mescolati a tantissimi volti sconosciuti, segno di un’ allargamento del sodalizio verso nuove persone, e di un continuo interesse alla nostra amata 124 spider da parte anche delle nuove generazioni.
La visita guidata al castello è interessante e ci permette di scoprire un piccolo museo oltre che la storia del luogo, culla della cultura enologica nazionale, dobbiamo infatti al Conte di Cavour, che abitò a lungo fra le mura del castello, molte innovazioni nel processo di vinificazione nella zona, innovazioni che poi sono state adottate dai viticultori delle altre regioni italiane.
Il castello ospita anche una ben rifornita enoteca ed un locale per ricevimenti.
Alla fine della visita il colorato serpentone di auto si dirige verso la vicina Barolo, la strada lungo le colline permette di apprezzare l’ordine delle coltivazioni e la bellezza del paesaggio delle Langhe.
A Barolo parcheggiato le auto nella piazza messa a disposizione dal comune, gli equipaggi possono scoprire la bellezza del borgo antico e la ricca enoteca situata nel castello del paese.
Ripresa la strada verso Alba e dopo una breve sosta riposante in hotel, le vetture si dirigono alla volta del Ristorante “ la Trifula Bianca” dove finalmente tutti gli spideristi sfogano il loro grande appetito gustando le ottime portate a base di carne e tartufi, come da tradizione locale; anche i vini fanno la loro bella figura e le bottiglie si susseguono... per fortuna la strada verso l’hotel è breve e i 124isti sono ottimi guidatori !!!!
Un meritato riposo ci permette di affrontare con allegria anche un risveglio sotto un cielo grigio; ciò nonostante quasi tutte le auto prendono il via verso la prossima meta con la capotte abbassata, da spideristi DOC, quali noi tutti siamo.
La meta per la sosta è la Cantina Giordano di Valle Talloria, a breve distanza; il gruppo, come al solito compatto e instradato negli incroci dalle auto dell’organizzazione, prende possesso dell’ampio parcheggio antistante la sede della Cantina.
La visita guidata alla cantina permette di scoprire che nonostante le dimensioni industriali dell’azienda, la cura dei prodotti è artigianale e la produzione portata avanti con grande passione.
Le 124 sono accolte dai signori Giordano, va ricordato che il figlio del signor Ferdinando, l’artefice del successo dell’azienda, Gianni apprezzato pilota rallystico, iniziò la sua carriera proprio alla guida di una splendida 124 Abarth.
Dopo la degustazione e gli assaggi dei prodotti dell’azienda ( ricordiamo che oltre al vino vengono prodotte anche molte specialità gastronomiche ), e dopo aver preso commiato dai nostri ospiti lasciando un ricordo del nostro registro, una splendida riproduzione su argento di una 124 Rally, si riparte alla volta del ristorante Luna ma prima il tempo per una visita al vicino laboratorio di produzione di torroni, l’“Antica Torroneria Piemontese”. Ricordiamo che una specialità della zona è proprio il torrone, prodotto con le rinomate nocciole di Alba.
Il tempo vola tra le dolcezze di torrone e cioccolato ed eccoci pronti per il pranzo conviviale, ancora una volta ottimo e accompagnato da buoni vini bevuti con moderazione per permettere di affrontare la strada di ritorno in tutta sicurezza.
Un ricordo della manifestazione consegnato a tutti gli equipaggi permetterà di avere sempre sott’occhio la sagoma familiare del nostro gioiellino.
Vorrei sottolineare a questo punto quanto anticipato nella frase iniziale : mai come in questa occasione un incontro di automobilisti si è immediatamente trasformato in un incontro conviviale, i “vecchi” ed i “nuovi” hanno rapidamente superato ogni imbarazzo iniziale e il gruppo è risultato davvero unito ed affiatato; magia della 124 Spider !!!!
Più il tempo passa e più mi rendo conto che un fatto, per qualcuno “banale”, come il possedere un’auto ha permesso di arricchirmi moltissimo con conoscenze nuove di persone davvero speciali, tutti i membri del registro hanno delle doti di amicizia e di comunicativa fuori del comune e nonostante il fatto che il gruppo sia accomunato solo dal possesso di un mucchio di lamiere ( bellissimo mucchio di lamiere lo ammetto ) mosso da un motore, ha un grande cuore che batte in comune e fa stare bene insieme al di la della vettura; domenica pensavo che molti di noi potrebbero incontrarsi a bordo di una bicicletta o su un autobus e lo spirito rimarrebbe immutato, anche se devo dire che vedere tante auto insieme, provenienti come sempre da mezza Italia, è uno spettacolo eccezionale.
Un saluto speciale ad una persona assente ma che era con noi nel pensiero…
Auguri Simona !!
ti aspettiamo presto a bordo della tua verde 124 ( Alberto scusami se ti ho defraudato del possesso !! ) alla prossima manifestazione.
Un saluto a tutti gli amici, vecchi e nuovi con l’augurio di poter trascorrere presto altre belle giornate in compagnia alla guida della nostra spider, un mezzo di unione davvero straordinario