Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: lunedì 30 settembre 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

15 settembre 2003

IL REGISTRO 124 SPORT SPIDER IN VAL D’ORCIA


Sembrava di avere raggiunto un importante traguardo con il venticinquesimo raduno di maggio e già il Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider aveva organizzato il ventiseiesimo incontro del sodalizio
Gli affascinanti scenari della Val d’Orcia, una delle zone più belle d’Italia e ricche di tesori d’arte, hanno ospitato 35 equipaggi di spideristi provenienti da tutta Italia, a dimostrazione che la passione per la 124 spider non viene mai frenata dalle distanze.
La prima tappa è stata a Montepulciano dove guide specializzate hanno accolto le oltre 70 persone convenute e hanno mostrato le meravigliose testimonianze storiche di quest’importante città medioevale.

Culmine della visita è stata la cantina Redi dove antiche e colossali botti contenenti prezioso Vino Nobile di Montepulciano hanno stupito per le dimensioni e l’età, molta apprezzata è stata anche la simpatia con cui gli addetti alla cantina hanno accolto i compiaciuti spideristi.
Subito dopo però lo stupore si è trasformato in piacere assaporando una graditissima degustazione del nettare di vino prodotto dalla cantina.
La strada per Pienza attendeva le vetture e responsabilmente gli spideristi hanno limitato le libagioni, gustandosi appieno i piaceri della guida e gli incantevoli panorami che solo questa terra può dare. 
Dopo la sistemazione nell’accogliente hotel i convenuti hanno avuto tempo per visitare quel pregevole gioiello di architettura e urbanistica quattrocentesca che è Pienza e di fare scorta del famoso e prelibato pecorino noto a tutti i buongustai.
La cena nel noto ristorante Buca delle Fate è stata all’altezza delle aspettative degli affamati spideristi, che hanno apprezzato le specialità locali, tra salumi e paste fatte in casa, tra carne alla griglia e cantuccini inzuppati nel Vin Santo, la serata tra l’altro è stata rallegrata dalle simpatiche incursioni di Marcello Moscoloni che in costume rinascimentale tra poesie rivisitate e poemetti ha saputo come sempre far divertire i commensali.
Una simpatica mostra di oggetti ed opere d’arte inerenti il mondo della Fiat 124 spider ha dato modo di premiare l’estro e l’inventiva dei soci del Registro.
La serata come sempre è trascorsa troppo in fretta e dopo un meritato riposo e superata la minaccia di una pioggia notturna, puntualmente il sole è ricomparso, per dare modo agli equipaggi di gustare a fondo la bellissima strada verso Montalcino, attraversando San Quirico d’Orcia, strada che è stata negli anni teatro della mitica Mille Miglia...
Montalcino ha accolto gli amici del Registro con una giornata solare ed ha dato modo e tempo di esplorare la sua città e le sue cantine, prima di proseguire per il famoso Castello Banfi, sede delle omonime cantine e rinomata etichetta del più quotato vino toscano: il delizioso Brunello di Montalcino . Dopo una splendida degustazione degli squisiti prodotti della cantina e la vista a un sorprendete collezione di vetri artistici di epoche che partivano da quella romanica per arrivare alle splendide creazione di arte contemporanea, ci si è poi verso il ristorante al Brunello per concludere in maniera superba il ventiseiesimo raduno del sodalizio. Nel corso del pranzo, si sono come per tradizione premiati gli equipaggi provenienti da più lontano e un particolare riconoscimento al socio Dr. Roberto Bonaga che ha raggiunto il traguardo di partecipazione a ben venticinque raduni del Registro sui ventisei organizzati. Grazie Roberto per la tua passione!

Arrivederci a tutti al prossimo raduno.
Claudio Marchesi

permalink: IL REGISTRO 124 SPORT SPIDER IN VAL D’ORCIA | News