Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

23 marzo 2023

Assemblea Soci 12 Marzo 2023


Cari Amici,
come consuetudine si è rinnovato l’incontro di inizio stagione con la 32° Assemblea dei soci, occasione importante per consolidare la passione che ci unisce da così tanto tempo.

Ci siamo ritrovati Domenica 12 Marzo a San Giovanni in Persiceto (BO) presso il Museo della Macchina a Vapore di Franco Risi, importante e pressoché unico museo delle macchine a vapore che hanno contribuito allo sviluppo della nostra industria, agricoltura, sistema di trasporti, nonché ad alleviare le fatiche di uomini e donne nelle campagne e nelle fabbriche. Una brava e soprattutto appassionata guida ci ha illustrato in modo coinvolgente il museo in tutte le sue peculiarità, dagli ambienti alle macchine presenti e soprattutto delle persone che hanno dato vita a questo pezzo di storia.

Fino all’avvento del motore a scoppio le macchine a vapore hanno rappresentato l’unico mezzo per generare il movimento necessario al funzionamento delle industrie (motori fissi), di mezzi di locomozione (locomotive di qualsiasi dimensione ed utilizzo, vetture trasporto persone), delle macchine agricole (trattori, trebbiatrici, arature) nonché idrovore per le bonifiche, etc., mezzi creati dall’uomo senza l’ausilio di tecnologie che non fossero le mani, il ferro, il fuoco, e… l’ingegno.
Il Museo si è rivelato una interessante scoperta che ha appassionato tutti i partecipanti, sviluppato con aree tematiche, percorsi didattici e supporti audiovisivi affiancati alla parte espositiva di oltre 30 eccezionali mezzi restaurati e funzionanti, raccolti nel corso di 40 anni dal Sig. Franco Risi.

Dopo la visita, ci siamo recati presso il vicino Ristorante SorsiMorsi dove ci siamo riuniti per l’Assemblea.
Col Presidente abbiamo brevemente ripercorso la storia della nostra Associazione per rafforzarne i principi fondatori rappresentati dalla passione per le nostre vetture, per la storia e la cultura dell’automobile, e soprattutto dallo spirito di condivisione delle attività di ieri, di oggi e del futuro che ci aspetta.

Per quanto riguarda quindi le prossime attività, abbiamo selezionato destinazioni particolarmente ricche di storia, cultura e paesaggio; il prossimo raduno del 6-7 Maggio si svolgerà in Veneto, area Colli Euganei e ville venete; per l’autunno è stato poi fissato in agenda il 7-8 ottobre, con destinazione che sarà comunicata nel corso dell’anno dopo le opportune conferme.
Sebbene il nostro principio fondatore consiste nella inclusione e mai nella esclusione, l’organizzazione dei raduni si presenta di anno in anno sempre più difficoltosa e ci vengono imposti vincoli mai riscontrati in passato sia da parte delle Amministrazioni locali, che da parte di ristoratori e albergatori.

Nonostante questi ostacoli, la nostra organizzazione, basata su puro volontariato, si muove come sempre per venire incontro alle esigenze dei singoli e dell’intero gruppo, e condividere il piacere di raggiungere mete interessanti per tutti sui percorsi più adatti alle nostre amate vetture.
Un cordiale saluto e arrivederci a tuti i soci.

Gabriele Mezzadri
 

permalink: Assemblea Soci 12 Marzo 2023 | News