Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: martedì 8 ottobre 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

28 settembre 2010

Settembre 2010: sulla carta e non solo


Il XXXIX raduno del Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider, ha avuto come luogo d'incontro Fabriano, lo scorso 25 settembre. La visita alla città marchigiana, famosa per la lunga tradizione dell'industria cartaria, è iniziata appunto al museo della carta, dove una guida dai modi d'attore ha condotto i partecipanti, lungo un percorso storico, tecnico, artistico, alla conoscenza dei processi di produzione di uno dei materiali più usati nella vita quotidiana.

Il sole, che aveva accolto i convenuti nel primo pomeriggio, ha poi lasciato il posto ad una sottile pioggia durante la passeggiata nel centro medievale della città. In conseguenza di ciò le vetture sono partite chiuse per il successivo percorso attraverso le colline. Non è stato possibile assaporate l'aria tra i capelli, e tuttavia poche volte c'è stata l'opportunità di vedere giochi di luce come quelli di un sole ormai basso all'orizzonte che riemerge all'improvviso tra nebbie e nubi, rivestendo di luci e riflessi incantati le valli, le colline, la natura che si manifestavano via via ad ogni curva, ad ogni dosso, ad ogni discesa.

Un tramonto rosso ha infine accompagnato il gruppo di partecipanti fino all'ingresso del borgo trasformato in albergo e centro benessere dove si sarebbe cenato e pernottato nella serenità della campagna umbra intorno a Gualdo Tadino.

La domenica mattina il sole ha accolto gli equipaggi e non li ha più abbandonati durante tutta la giornata. Le vetture sono state aperte e la brezza sul viso, il profumo della natura, il gusto della guida all'aria aperta, sono stati i compagni di viaggio dapprima verso la visita a Gubbio, e successivamente di nuovo nelle Marche fino alla gola del Furlo, splendida oasi naturalistica incuneata tra imponenti pareti rocciose.

Il consueto connubio tra storia, arte, natura, movimento, piacere di guida, ha trovato anche questa volta piena realizzazione, terminando, come tradizione con il pranzo secondo la migliore cucina locale, ed i saluti tra gli amici che si incontreranno di nuovo alla prossima manifestazione.

permalink: Settembre 2010: sulla carta e non solo | News