Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: martedì 8 ottobre 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

20 novembre 2009

Novembre 2009: quando scatta Nuvolari


Il 15 Novembre scorso i soci del Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider si sono ritrovati a Mantova, a Palazzo Te per visitare l’esposizione dedicata al mitico Nivola, più precisamente alla sua grande passione dopo quella della velocità: La fotografia.
Nella fantastica cornice della struttura dei Gonzaga progettata dal celebre architetto Giulio Romano, sono state esposte più di trecento fotografie scattate dal grande pilota che ritraggono soprattutto situazioni di vita quotidiana, familiari, e di ciò che gli accadeva intorno, una panoramica a 360 gradi fra gli anni 30 e 50.

La qualità delle immagini è molto alta, il grande Tazio dimostra anche nel campo della fotografia un talento e una sensibilità al pari di rinomati professionisti.
L’esposizione comprendeva anche una selezione di trofei vinti con le due e quattro ruote sui circuiti di tutto il mondo, compresa la gigantesca coppa Vanderbilt in argento massiccio, vinta nel 1936 negli Stati Uniti, oltre a prestigiose vetture Alfa Romeo, Bugatti, Maserati e Cisitalia (per la prima volta esposte in Italia) e moto Bianchi e Norton.

Gli spideristi intervenuti hanno molto gradito l’esposizione, mostrando una piacevole sorpresa e sincera ammirazione per un lato nuovo e inaspettato di un personaggio così famoso e amato, evidenziando ancora una volta la grande passione automobilistica, sportiva e culturale che li motiva ad incontrasi e condividere momenti come questi.

In un ottimo ristorante, sui suggestivi argini del Po, i racconti e gli aneddoti delle gesta del Mantovano Volante hanno accompagnato i convenuti sino al termine della giornata, con la consapevolezza che ancora una volta la nostra 124 Spider ci ha fatto vivere insieme nuove emozioni

permalink: Novembre 2009: quando scatta Nuvolari | News