A seguito di un'accattivante conversazione sull'evoluzione del designer e lo Stile Italiano il direttore della rivista Auto d'Epoca Maurizio Catozzi ci ha invitato a raccontare nelle pagine della rivista Auto d'Epoca, la straordinaria vita artistica di Tom Tjaarda. Dopo un primo senso di vertigine e perplessità abbiamo accolto con entusiasmo l'invito, ovviamente dopo averne parlato con il mitico Tom ed ottenuto la sua promessa di collaborazione.
Si è trattato una esperienza entusiasmante. Abbiamo percorso e rivissuto nei minimi termini i 50 anni di attività di Tom Tjaarda, in assoluto fra i designer più prolifici ancora in attività.
L'editore con non pochi sforzi ci ha concesso tutto lo spazio da noi richiesto, dividendo l'articolo in due puntate, suddivise fra i numeri della rivista di Giugno e Luglio 2010.
Parlando di Stile Italiano è inevitabile che il pensiero vada a Pininfarina, emblema del design Italiano nel mondo, di cui quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario. La nostra dedizione e ammirazione per il marchio Pininfarina hanno indotto il Dottor Catozzi chiederci di ripercorrere questi affascinanti ottant'anni. Con non poca trepidazione ma con molto piacere ci abbiamo provato, il risultato è un servizio di sette pagine uscito sulla rivista Auto d'epoca nel mese di Giugno.
Il giudizio lo darete voi dopo averlo letto.
Cogliamo l'occasione per ringraziare Maurizio Catozzi di Auto d'Epoca per la fiducia riposta in noi...e per la sua pazienza. Tom Tjaarda per la sua generosa disponibilità e per i disegni, per lo più inediti, che ci ha fornito. Le Signore Silvana Appendino e Simona Penna di Pininfarina s.p.a. per il materiale fotografico messo a disposizione.
Non rimane che dirvi: Buona lettura.
Alberto Brancolini e Paolo Zanone