"Io disegno in italiano"
Nel numero di novembre della rivista Ruoteclassiche è pubblicato un ampio ed interessante servizio dedicato a Tom Tjaarda, designer della Fiat 124 spider.
Per la prima volta vengono portati a conoscenza del lettori il pensiero, la storia e l’opera di uno dei grandi designer tuttora in attività, rimasto per troppo tempo immeritatamente sconosciuto al grande pubblico.
Un’intervista che non solo aggiunge un importante capitolo alla storia del design ma che, attraverso aneddoti, getta nuove luci anche su personalità del mondo dell’automobile quali Battista Pininfarina e Alejandro De Tomaso.
Viene sottolineato come l’architetto Tjaarda ha sempre posto come condizione essenziale per disegnare linee destinate a durare nel tempo: l’equilibrio, in altre parole le proporzioni dei volumi ed il giusto mix di linee tese e superfici curve. Questa è la costante alla base di tutta la sua produzione alla cui ampiezza il periodico rende degnamente merito.
IL servizio è impreziosito da un ottimo servizio fotografico e una inedita opera dell’artista Giorgio Alisi che ritrae Tom Tjaarda con le sue creature più conosciute.
Nell’augurare a tutti una buona lettura colgo l’occasione per ringraziare Tom Tjaarda per il suo operato, per la disponibilità e l’affabilità dimostrata nei confronti del Registro.
Alberto Brancolini
Presidente del registro Fiat 124 Sport Spider