Logo Registro Fiat 124 Sport Spider

REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER

Ultimo aggiornamento: lunedì 30 settembre 2024

LE NEWS DEL REGISTRO:
articoli e diari di viaggio degli associati

29 settembre 2024

64° Raduno, Settembre 2024, colline toscane


21-22 Settembre 2024, 64° raduno del registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider, ancora all’insegna della cultura, della buona cucina, e di bei percorsi in uno slow-drive su cui goderci le nostre vetture ed il paesaggio.


Prima tappa Castiglion Fiorentino, entrati da Porta Fiorentina a Nord ci ritroviamo nella bella Piazza del Municipio davanti alla Loggia vasariana e il suo magnifico affaccio a est sulla sottostante Val di Chio. Due bravissime guide ci hanno accompagnato a visitare la cittadina, illustrandocene la storia, le caratteristiche ed il valore artistico: il Cassero, simbolo di Castiglion Fiorentino che domina dall’alto ad ovest quasi l’intera Val di Chiana; la Pinacoteca che raccoglie un complesso di dipinti del XIII secolo di alto livello qualitativo, veri e propri capolavori tra cui un’opera di un allievo di Giotto, e un gruppo di splendidi esemplari di oreficeria sacra medievale e rinascimentale. Un percorso all’interno dei vicoli ci ha poi fatto scoprire monumenti ed opere artistiche di gran pregio.
Usciti quindi da Porta Romana a Sud ci dirigiamo su strade secondarie, immersi nel magnifico panorama tosco-umbro verso una meta gastronomica di spessore, l’Azienda Il Faggeto ad Anghiari. La proprietaria, la signora Leda Acquisti ci ha allestito una degustazione di prodotti locali degna di un banchetto di nozze! Vino, olio, pane, focacce, formaggi, ricotta, frutta, una vera messe di delizie che ci ha travolto! Il piacevole incontro è stato allietato anche dalla presenza dell’Assessore alla Cultura, Ilaria Lorenzini, che ci ha invitati a visitare nuovamente Anghiari. Sicuramente sarà una delle prossime mete…
Il gruppo riparte poi per Sansepolcro per la cena e il pernottamento presso l’Hotel Borgo Palace. Dopo cena Luciano ci ha stupiti e divertiti con la proiezione di un filmato montato con foto e video del raduno precedente, con musiche e testi perfettamente azzeccati; un’opera da maestro! Grazie Luciano!
Domenica mattina partenza per Città di Castello, sempre su strade accuratamente selezionate per permetterci una guida rilassata e per goderci il magnifico paesaggio che questi luoghi offrono al visitatore. Raggruppamento delle vetture in bell’ordine nella centralissima Piazza Matteotti a Città di Castello, accolti dai simpatici e cordiali amici del gruppo Auto e Moto Storiche Alto Tevere, che ci hanno salutati con caloroso spirito di amicizia e condivisione della passione che ci accomuna, e per questo li ringraziamo da queste pagine per l’accoglienza che ci hanno riservato.
Anche qui due bravissime guide ci hanno guidato tra le maggiori opere presenti in città; durante il Rinascimento, Città di Castello fu governata dalla famiglia dei Vitelli, che hanno chiamato alla propria corte artisti di gran valore che hanno abbellito palazzi e chiese di opere stupende.
Durante il loro governo, la città crebbe artisticamente in maniera davvero impressionante e a testimonianza dei fasti del passato, oggi è possibile ammirare il Palazzo Vitelli, dove è ospitata la Pinacoteca Comunale. Questa galleria è seconda soltanto alla Galleria Nazionale dell’Umbria e ospita opere di Signorelli e addirittura Raffaello. Come non citare la facciata del Palazzo Vitelli, un vero e proprio gioiello, un quadro-graffito realizzato su un bozzetto del Vasari che percorre l’intera facciata del palazzo.
La visita volge al termine e molte altre cose sarebbero da ricordare, ma l’ora tarda impone una ripartenza verso il ristorante La Collina, dove ci attende il pranzo di saluto. Al termine del pranzo, una piacevole opera buffa scritta dal nostro anfitrione Marcello ci fa sorridere per i riferimenti a fatti e persone della nostra vita di club, affiancata ad una trasposizione “vivente” delle nostre vetture. Come saluto ai nostri soci è stato distribuito un utile gadget, ed è stato offerto un omaggio anche ai papà che hanno partecipato al raduno coi propri figli, segno augurale di un passaggio di consegne, o quantomeno di un simbolo di continuità che fa ben sperare per il futuro… almeno così speriamo tutti! Arrivederci al 65° raduno nazionale del Registro Fiat 124 Sport Spider, sempre con la nostra storica nel cuore.

permalink: 64° Raduno, Settembre 2024, colline toscane | News